VIADANA – La giunta mercoledì sera ha approvato il rendiconto della gestione 2022, che sarà discusso e votato nel prossimo consiglio comunale di fine aprile. Documento da non sono emersi debiti fuori bilancio. Le entrate complessive per il 2022 hanno registrato, invece, incassi totali per circa 18milioni di euro e spese pagate per oltre 16milioni.
Ammontano a circa due milioni di euro gli investimenti, tra opere e manutenzioni straordinarie. Il risultato di amministrazione ammonta a 9,5milioni di euro per un avanzo di 376mila euro da destinare agli investimenti e 1.359.000 euro come parte disponibile.
Il 2022, come spiegano dal Comune. era iniziato con un debito residuo di circa 10,6 milioni di euro ma
nonostante un mutuo di 400mila euro, ha visto chiudere mutui pregressi per circa 1,9 milioni di euro, facendo scendere il livello di indebitamento dell’Ente a poco più di 9 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Tra gli interventi fatti nel 2022, da annoverare nel documento relativo allo stato di attuazione di andato, vanno ricordati i lavori nelle scuole, l’inizio dei lavori di sistemazione al tetto del MuVi, le rimozioni dell’amianto sulle proprietà comunali, il ripristino e pulizia del Monumento ai Caduti, l’inaugurazione del Palasport e dell’area skyfitness in zona Arena, i lavori al centro servizi Fenilrosso per la nuova sede dell’azienda speciale, gli interventi agli alloggi popolari, gli efficientamenti energetici e il piano strade.
Tanti anche gli aiuti dati alle famiglie in difficoltà ed alle associazioni e alle società sportive del territorio.