RIETI – Seconda sconfitta nella fase a orologio per gli Stings che al PalaSojourner vengono superati per 79-76 da Rieti.
Avvio equilibrato e a basso ritmo, con Rieti e Mantova che si alternano al vantaggio nei primi quattro minuti dell’incontro. La tripla dell’ex biancorosso Timperi dà il primo allungo ai padroni di casa, anche se la Staff resta a contatto con Iannuzzi e grazie alla buona presenza a rimbalzo di Ross. Nel finale, la Kienergia aumenta le percentuali al tiro e il distacco nei confronti di una Mantova non troppo attenta in difesa. Al 10’ è 18-11.
L’inizio di secondo quarto è promettente, con gli Stings che sembrano rientrare in campo con maggiore intensità su entrambi i lati del parquet. È Sherrill a prendere per mano la sua squadra e a portarla fino al -2 (20-18 al 13’). Ad un passo dalla conclusione della rimonta, però, la Staff sbaglia alcune importanti opportunità, mentre dall’altra parte Bonacini e Timperi infiammano il pubblico del PalaSojourner e riportano Rieti al +7. Veronesi e Sherrill mantengono gli Stings in scia, poi negli ultimi due minuti i reatini crescono ulteriormente e la tripla di Tucker sulla sirena manda le squadre negli spogliatoi sul 40-28.
Nel terzo quarto, la Staff mette tutt’altra intensità. Il solito Sherrill guida la rimonta dei virgiliani che chiudono ogni spazio in difesa e in transizione puniscono puntualmente Rieti. Il timeout di coach Ruggieri non cambia le cose, con Mantova che continua a segnare fino a passare in vantaggio con Iannuzzi (48-49 al 17’). Rieti è in crisi (anche di falli, con Rotondo, Paci e Geist gravati da quattro falli personali) e segna praticamente solo dalla lunetta, poi Bonacini s’inventa due canestri importanti che riportano i padroni di casa avanti. Il finale di quarto però è ancora di marca mantovana e al 30’ il tabellone recita 52-55.
L’ultimo periodo di gioco è molto spezzettato. Le squadre alzano l’intensità in difesa, soprattutto Rieti che mostra tanta (forse troppa) aggressività su ogni pallone. Intanto, all’inizio del quarto gli Stings devono fare i conti col quinto fallo di Ross che riduce le rotazioni a disposizione di coach Zanco. La gara si gioca principalmente dalla lunetta, con percentuali non eccellenti da entrambe le parti. La Kienergia passa in vantaggio, ma la Staff resta a contatto grazie ancora a Sherrill. Nel finale, Tucker segna il nuovo +2, con Iannuzzi che sigla il pareggio a quota 67. L’ultimo tiro di Geist è corto e si va così al supplementare.
Anche al supplementare si segna col contagocce e principalmente dalla lunetta. Le uniche invenzioni su azione portano la firma di Rieti che arriva sul +4 a 80 secondi dal termine. Sherrill segna da 8 metri il -1, poi Calzavara pareggia. Sulla penultima azione Tucker appoggia a canestro subendo il fallo e segna dalla lunetta per il +1 di Rieti. Mantova non risponde, poi Geist dalla lunetta fa 2 su 2. Nell’ultima azione, Cortese fallisce la tripla del pareggio.
Sabato 29 alle 19.30 è in programma la seconda trasferta consecutiva sul campo di Monferrato.