MANTOVA – Sono 30 le valigette speciali che saranno messe a disposizione dei pazienti delle Pediatrie di Mantova, Asola e Pieve di Coriano. Questo grazie all’iniziativa “Regalo sospeso” che vede unirsi la generosità di una donatrice mantovana, Federica Miliari, ed Unicef Italia. Proprio Miliari, in occasione delle passate festività natalizie, al posto dei tradizionali regali, ha consegnato ai bambini piccole pergamene con le quali esprimeva i suoi auguri, rendendo i riceventi partecipi del suo gesto di solidarietà.
“Iniziative come quella del Regalo sospeso – spiega la presidente del Comitato provinciale Unicef di Mantova Cristina Reggiani – sono molto importanti per noi, perché con un unico gesto solidale si dona un sorriso a bambini che stanno vivendo un’esperienza complessa e si contribuisce a garantire un futuro migliore a bambini di Paesi in via di sviluppo. Il Comitato di Mantova ringrazia Federica Miliari per la grande sensibilità dimostrata e per aver reso possibile la realizzazione del progetto anche nella nostra provincia”.
Regalo sospeso è ideato dai giovani volontari Younicef e realizzato da Unicef Italia in collaborazione con Clementoni, la nota azienda marchigiana produttrice di giocattoli. L’iniziativa è stata lanciata la prima volta nel 2021 ed è proseguita nel 2022, con il duplice obiettivo di offrire momenti di serenità a 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia e di garantire l’accesso all’istruzione a tanti bambini in difficoltà in diverse aree del mondo. Per ogni offerta esplicitamente destinata a questa azione, un corrispondente numero di cofanetti viene consegnato a bambine e bambini ospitati in strutture italiane. Ogni valigetta contiene un activity book, un puzzle, le carte memo, stickers adesivi ideati dallo street artist Romano Merioone e dedicati al tema dei diritti dell’infanzia.