VIADANA – “Sono già trascorsi 7 mesi dal giorno della chiusura. È arrivato il momento di fare”, queste le parole del portavoce del gruppo di minoranza Viadana Democratica, Silvio Perteghella, in merito al ponte sul canale Ceriana di San Matteo delle Chiaviche.
“Lo scorso 16 novembre – spiega Perteghella – si è tenuta un’assemblea pubblica convocata dalla Provincia di Mantova per illustrare un cronoprogramma dei lavori di rifacimento. La Provincia disse che avrebbe individuato la società costruttrice del nuovo ponte entro la metà di dicembre e che nei primi giorni di gennaio sarebbero partiti i lavori. Dopo qualche settimana, a mezzo stampa si viene a conoscenza del fatto che Regione Lombardia avrebbe stanziato 200mila euro per la realizzazione di un ponte provvisorio nell’attesa del rifacimento di quello esistente. L’amministrazione comunale a questo punto avrebbe dovuto convocare il consiglio comunale per approvare la convenzione con Regione Lombardia per la realizzazione del ponte provvisorio, ma al momento nulla è stato fatto”.
Dito puntato anche contro la Regione accusata di fare “campagna elettorale in vista delle elezioni regionali di metà Febbraio. Questa è l’impressione del momento”, continua Perteghella. Tutto questo mentre “la Provincia di Mantova è in assoluto ritardo non avendo individuato chi eseguirà i lavori di rifacimento”, prosegue l’ex consigliere comunale che ora chiede “venga convocato immediatamente il consiglio comunale per approvare la convenzione con Regione Lombardia”.