VIADANA – Siglato l’accordo tra il Comune di Viadana e la Provincia di Mantova che concede all’Ente locale la gestione di tutti gli spazi di piazzetta Orefice, compreso l’Auditorium “Gardinazzi”, fino al 31 agosto del 2025.
Il Comune ha provveduto a installare nei luoghi che delimitano l’edificio, che già da anni ospita alcune classi distaccate del Comprensivo “Parazzi”, un nuovo sistema di videosorveglianza composto da 7 occhi elettronici collegati con la centrale della Polizia Locale. Le 7 telecamere sono state acquistate grazie ai fondi derivanti dal bando del Ministero dell’Interno intitolato “Scuole sicure”: un totale di 14.690 euro che il Comune ha investito negli occhi elettronici (5mila euro), per l’acquisto di apparecchiature per identificare le sostanze stupefacenti (7.800 euro) e per attività di controllo (1.890 euro).
Le telecamere, entrate in funzione il 18 aprile, sono collegate all’impianto di videosorveglianza comunale e visionabili dagli agenti di Polizia Locale. Sei inquadrano l’intero perimetro della struttura, mentre una settima è stata posizionata in via Callas, la via che si trova nella parte retrostante dell’Auditorium.
“L’area – afferma l’assessore alla Sicurezza Romano Bellini – è sempre stata soggetta alla frequentazione da parte di gruppi di giovani, specialmente nelle ore notturne, e pertanto attenzionata dalla Polizia Locale e dalle altre forze dell’ordine. Negli anni ci sono state parecchie segnalazioni di episodi di vandalismo e lamentele da parte dei condomini: con le nuove telecamere la zona potrà essere più sorvegliata”.