VIADANA – Aperto nei giorni scorsi il cantiere per il risanamento conservativo ed il recupero funzionale del municipio: i lavori, affidati alla ditta Zavattini Srl di Mantova, costeranno quasi 75mila euro complessivi interamente coperti dalle casse comunali.
L’intervento riguarda la parte centrale della copertura del municipio: nell’ultimo periodo, infatti, in caso di piogge forti o abbondanti si creavano infiltrazioni che interessavano ampie porzioni della copertura, riqualificata per l’ultima volta nel 2000, sotto l’amministrazione di Luigi Meneghini.
Il progetto di manutenzione ordinaria approvato in giunta nelle scorse settimane ricalca quello realizzato oltre vent’anni fa e che aveva ottenuto il benestare della Soprintendenza Archeologia Belle Arti di Mantova, senza pertanto necessità di ulteriori progettazioni.
I lavori prevedono, dunque la pulizia integrale della copertura in vetro, mentre i coppi verranno temporaneamente tolti dal tetto per essere a loro volta puliti e selezionati, scartando quelli ammalorati per essere sostituiti con altri nuovi e integri. Al contempo, le lastre in fibrocemento ammalorate e causanti le infiltrazioni
verranno integralmente sostituite con nuove lastre in fibrocemento. Azione che permetterà così il ripristino del il pacchetto di copertura originale già a suo tempo autorizzato dalla Soprintendenza di Mantova.
Il cantiere dovrebbe chiudersi nell’arco di alcune settimane.