VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Ad oltre un mese dalla sua inaugurazione il nuovo day hospital oncologico dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore ancora non è pronto a partire. Il ritardo sarebbe dovuto alla procedura di accreditamento degli ambienti: i documenti necessari sono, infatti, arrivati all’Asst solo mercoledì scorso. L’ok definitivo spetterà poi all’Ats Val Padana, che dovrà valutare la rispondenza dei luoghi ai criteri fissati dalla legge.
Un allungamento dei tempi dovuto, forse, in parte anche al periodo festivo: l’auspicio di pazienti e cittadini è che l’accreditamento possa arrivare in tempi rapidi così da poter aprire quanto prima il day hospital.
La struttura, all’avanguardia e volta a creare un ambiente più confortevole per i pazienti in cui sottoporsi alle terapie, era stata realizzata grazie ad una donazione straordinaria iniziata nel 2019 e promossa dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po, in collaborazione con l’associazione Amici dell’ospedale Oglio Po e Asst Cremona con il contributo della Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano, Prometeo Onlus, Rotary Foundation, Fondazione Comunitaria, Fondazione Cariplo, Gal Terre del Po, associazioni, imprenditoria locale e molti cittadini.