VIADANA – La destinazione dei fondi dei “Distretti del Commercio” non convincono il consigliere di Uniti per Viadana Andriano Saccani che ha presentato un’interrogazione in municipio. E’ proprio lo stesso esponente di minoranza a domandare se i commercianti siano stati informati delle presenza dii questi fondi e sulla loro destinazione ad altri progetti, di cui l’opposizione non mette in dubbio la bontà, ma lontani dalle attività commerciali.
“Risale a dicembre la delibera di giunta inerente al progetto ‘rigenerazione urbana delle frazioni nord’, che mira all’abbattimento delle ex scuole di Cavallara e Cizzolo per creare una piccola area verde con pensilina annessa e/o un parcheggio. Il finanziamento regionale di circa 300mila euro, con una parte di cofinanziamento dell’amministrazione comunale, è stato stanziato per promuovere e consolidare il commercio, sostenendo sia gli interventi diretti o gli interventi di qualificazione. La nostra lista – spiega Saccani – non è contraria alla creazione di un’area verde a Cavallara, contestualmente non siamo favorevoli all’abbattimento dell’ex edificio scolastico: sarebbero svariati i modi per il suo riutilizzo a beneficio della comunità”.
Aspetti alla luce dei quali Saccani chiede all’amministrazione comunale se siano stati informati i commercianti “dell’intenzione di destinare il finanziamento regionale a questi progetti anziché utilizzarli direttamente sul commercio? Si è pensato di utilizzare questi fondi con interventi mirati più diretti ai commercianti e non con questo tipo di progettazione?”