GONZAGA – Sono in fase di avvio i lavori di manutenzione straordinaria presso il fabbricato nell’area nuova del cimitero di Gonzaga. Le opere avranno una durata stimata di sessanta giorni.
“Gli interventi sono finalizzati a risolvere, in maniera strutturale, le conseguenze della violenta gradinata del luglio 2021, che ha causato il progressivo ammaloramento delle coperture” spiega Luca Faccini, assessore ai lavori pubblici “la manutenzione straordinaria viene realizzata con apposite risorse poste a bilancio dall’Amministrazione comunale”. L’investimento complessivo ammonta a 82.782,69 euro.
I lavori consisteranno nel rifacimento dell’impermeabilizzazione delle coperture per evitare infiltrazioni e perdite d’acqua in caso di forti precipitazioni, e nella realizzazione di una leggera pendenza necessaria a permettere all’acqua meteorica di raggiungere in breve tempo le pilette di scarico, che saranno
impermeabilizzate. Si procederà inoltre con la sistemazione dei lucernari, dei cornicioni e dei marmi in copertura che, in seguito al processo di ammaloramento, possono rappresentare un pericolo per la sicurezza.
La ditta che si è aggiudicata i lavori ha offerto un ribasso del 9,33% sulla base d’asta. Per l’esecuzione di alcune lavorazioni sarà necessario limitare l’accesso all’area sottostante, con modalità pensate per arrecare il minor disagio possibile all’utenza. I lavori integrano e completano quelli realizzati dall’Amministrazione comunale subito dopo l’evento calamitoso del luglio 2021 nella parte storica del cimitero, che subì estesi e gravi danni.