QUISTELLO – Nei giorni scorsi è stata pubblicata la gara d’appalto per i la vori di recupero della ex Casa del Fascio, prima di essere stata compromessa l’agibilità a causa dei danni del sisma, l’immobile è stato, per decenni, il circolo ARCI. La struttura commissariale per la ricostruzione ha assegnato al
Comune risorse per 1,488 milioni di euro, mentre l’importo del progetto complessivo per il restauro è di 1,530 milioni di euro.
“I lavori – spiega l’assessore all’urbanistica Massimo Marchini – prevedono il ripristino funzionale del palazzo con l’adeguamento sismico, il recupero della facciata, il miglioramento efficientamento energetico, la sistemazione del cortile interno. Il restauro mira a rendere pienamente fruibile la sede con la destinazione del piano terra a Centro Sociale e ai piani superiori a spazi polifunzionali per i giovani e le associazioni. Con l’aggiudicazione dei lavori di recupero della ex Casa del fascio si concludono i piani di recupero delle opere pubbliche danneggiate dal terremoto, ricordiamo che nel corso degli ultimi mesi sono iniziati i lavori di recupero del palazzo palestra, ed è in corso la gara per la riqualificazione delle vie del centro storico, complessivamente i progetti degli interventi sono superiori a 7 milioni di euro. L’amministrazione comunale desidera ringraziare l’ufficio tecnico e tutto il personale che si è particolarmente impegnato per portare a termine in questi mesi questo importante risultato progettuale di recupero”.
La gara per il recupero della ex casa del fascio si conclude il 15 luglio alle ore 12, la durata complessiva dei lavori è prevista in 12 mesi.