SUZZARA – Fine dei lavori relativi al progetto di interventi edili condotti presso la Caserma dei Carabinieri che costituisce il principale presidio per la sicurezza urbana a Suzzara. La collaborazione tra l’Arma, la Polizia Locale e l’ente comunale più in generale è da sempre molto importante ed intensa. Essa si è ulteriormente intensificata grazie agli accordi per l’uso della estesa rete di videosorveglianza di cui è dotato il Comune di Suzzara (circa 200 telecamere fisse).
Il quadro delle opere è consistito in un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzato alla rifunzionalizzazione di alcuni locali della caserma. Per il piano terra, l’intervento più significativo riguarda la trasformazione di un locale a camera da letto per i carabinieri residenti, mentre, al primo piano, è stata predisposta una nuova camera da letto riservata ad una sezione femminile di residenza, con annesso bagno.
L’area, il fabbricato della caserma, realizzato fra il 1962 ed il 1964 e l’autorimessa, edificata tra il 1993 ed il 1994, sono di proprietà del Comune di Suzzara. Il Comune, nel 2021, ha commissionato l’analisi della vulnerabilità sismica dei due fabbricati, che si è potuta avvalere sia di indagini geologiche che di prove condotte sui materiali da costruzione, specificatamente affidate per l’occasione. Dell’analisi effettuata, si è constatato che entrambi gli edifici presentano adeguate prestazioni in termini di sicurezza sismica prevedendo, di conseguenza, isolati interventi di rinforzo locale presso talune pareti interne alla Caserma, che sono state eseguite contestualmente ai lavori di ristrutturazione edilizia.
Inoltre, a seguito di verifica sulle facciate dell’edificio, si è provveduto alla rimozione e al conseguente ripristino di tratti di intonaco compromessi procedendo alla realizzazione di un nuovo rivestimento. In aggiunta, si è intervenuto con la ritinteggiatura di alcuni locali interni ubicati al piano terra. In generale tutti gli interventi effettuati hanno permesso di ottimizzare e migliorare gli spazi e i locali a disposizione degli agenti.