GONZAGA – Cinquemila ingressi per la prima giornata di Carpitaly, tornata alla Fiera Millenaria di Gonzaga dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia. Buon riscontro di pubblico in una giornata in cui la manifestazione ha ospitato il convegno dedicato al bracconaggio ittico, appuntamento fisso della manifestazione promosso da Fipsas, federazione italiana pesca sportiva. Sotto la lente l’adeguamento normativo che mira a combattere i bracconieri che operano nei fiumi italiani e che approderà la prossima settimana in Commissione Agricoltura al Senato. Ne hanno parlato l’ex senatore Simone Bossi, che ha steso il Disegno di Legge durante la scorsa legislatura e che ora verrà ripresentato, il presidente Fipsas Claudio Matteoli, il Tenente dei Carabinieri Domenico Tedesco, a capo del pool contro il bracconaggio, e il consigliere regionale eletto Marco Carra.
La giornata ha ospitato anche la presentazione della Nazionale Femminile di Pesca Sportiva (foto) e la discussione sul ruolo crescente delle donne in questo sport. Eletti, poi, come da tradizione Miss e Mister Carpitaly 2022, premio alla coppia di pescatori più affiatata.
Tra le novità di questa edizione, la numero 23, c’è anche lo spazio dedicato ai bambini Fishing ACCademy a disposizione anche nella giornata di domenica. Nel programma di domani, poi, il quiz per famiglie “Carpitaly Family”. La fiera sarà aperta oggi dalle 8,30 alle 17,30.