RIVAVROLO MANTOVANO – Sarà presentato sabato, 28 gennaio, il libro “1933-1945 Lager Europa – Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista” di Ilde Bottoli e Francesco Pinzi: l’appuntamento è per le ore 16 nella Sala dello Stemma della biblioteca. L’evento è organizzato dalla Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano.
Ben settecento fotografie e duecento pagine di testo per documentare un viaggio della memoria lungo dieci anni: quattordici paesi europei attraversati e la scoperta di oltre quattromila punti sulla mappa d’Europa in cui erano sorti stati campi e dove sono stati costruiti memoriali. Di tutto questo si parla nel
Il libro di Ilde e Francesco è dedicato ad Enzio Bottoli, internato militare a Bochum dopo l’8 settembre 1943, indimenticato sindaco di Rivarolo Mantovano dal 1975 al 1985 e promotore di iniziative per mantenere viva tra le giovani generazioni la memoria dell’orrore consumatosi in Europa.
Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare all’evento per un momento di riflessione sulle atrocità della Shoah e per non dimenticare.