BOZZOLO – La classe II sez. A della scuola sec. di I grado Scipione Gonzaga di Bozzolo ha vinto il concorso
“Testimoni dei Diritti”, promosso dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’istruzione e del Merito e volto a far riflettere gli studenti sui principî della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,.
Il progetto degli studenti, guidati dai docenti Elide Bergamaschi e Claudio Sibra, ha avuto come fulcro il comma 1 dell’art. 29 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità”. Dallo scorso mese di novembre, la classe è stata, quindi impegnata
in un lavoro di approfondimento e riflessione sulla realtà del territorio, leggendone i comportamenti rispetto al benessere e alla convivenza civile: l’importanza del senso di comunità, la responsabilità del singolo come baluardo dei diritti individuali e collettivi, il ruolo dell’adulto nella vita di un adolescente e la necessità di avvertirne la presenza normativa e formativa per accedere a quei valori che devono tradursi in una precisa concezione della vita.
È stato realizzato così un ricco lavoro di indagine, consegnato an che al sindaco di Bozzolo, per leggere in modo analitico come i ragazzi vivono la realtà quotidiana e farne un punto di partenza. Realizzati poi quattro manifesti di pubblicità progresso, affissi in tutto il paese e portati in ogni negozio e spazio pubblico, corredati da altrettanti slogan. Con le loro parole e il loro monito, gli studenti hanno voluto parlare al cuore di tutti e lasciare una traccia nel segno del rispetto e della voglia di cambiare in meglio. Oltre a dar vita ad un blog sulla piattaforma istituzionale del Senato della Repubblica, cha ha impegnato gli studenti nella narrazione e nel dibattito fino allo scorso mese di aprile, la sintesi delle diverse fasi di lavoro è stata documentata attraverso un filmato, realizzato
con il supporto del docente di tecnologia, Marcello Mastruzzi.
Il prossimo autunno la classe si recherà a Roma per la cerimonia di premiazione che li vedrà protagonisti a Palazzo Madama.