VIADANA – Approvato dalla giunta Cavatorta l’atto d’indirizzo attraverso cui si indica la programmazione dell’Ente locale relativamente al Piano dell’offerta abitativa per l’anno 2024. Il Comune di Viadana è l’Ente capofila dell’ambito Oglio Po, che comprende 27 territori.
Nello specifico, gli alloggi che vengono messi a disposizione in previsione del bando che verrà pubblicato nel 2024 sono in totale cinque: quattro alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) e un alloggio SAT (Servizi Abitativi Transitori). Si tratta di soluzioni abitative di proprietà comunale, tutte situate nel capoluogo, che verranno messi a bando con una graduatoria che prevede l’utilizzo di punteggi specifici.
Per quanto riguarda i SAP, rimane invariata la percentuale del 20% delle unità abitative disponibili per l’assegnazione ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (con ISEE inferiore o pari a 3mila euro); viene stabilita la percentuale dell’1% delle unità disponibili da riservare nel corso dell’anno 2024 ai nuclei familiari appartenenti alle Forze di Polizia e al Corpo dei Vigili del Fuoco; viene inoltre indicata un’ulteriore categoria di particolare e motivata rilevanza quale quella delle donne vittime di violenza con o senza minori, seguite dai Servizi Sociali e/o dalla Tutela Minori.
L’alloggio SAT è invece destinato, sempre tramite graduatoria, alle persone che hanno poca capacità economica, ma soprattutto che hanno in corso procedure di sfratto o che hanno già subito uno sfratto.