VIADANA – Finiti i lavori di riqualificazione energetica all’impianto di generazione di calore presso la Casa Albergo La Meridiana di Viadana. L’opera è costata 35mila euro di cui circa il 70% finanziato dal Gal Terre del Po tramite bando (la parte restante a carico del Comune).
Nello specifico, è stata sostituita la centrale termica che serve tutti gli spazi comuni con un nuovo impianto da 113 kilowatt e le dieci caldaie più vecchie presenti negli alloggi con altrettante nuove caldaie da 24 kilowatt l’una. Caldaie, queste, che garantiscono maggiore resa a fronte di minori consumi per i residenti negli alloggi per anziani. La sostituzione delle caldaie ha comportato la rimozione e lo smaltimento delle caldaie esistenti,
oltre a tutte le opere idrauliche necessarie, quali l’installazione di alcuni accessori come lo scarico condensa e il filtro defangatore. Inoltre è stato necessario intubare le canne fumarie con un tubo in Pvc in modo da convogliare i fumi all’esterno, in quanto con i precedenti camini non si garantiva un’efficace espulsione dei fumi.